lunedì 4 marzo 2013

Risotto con carote



Il risotto con le carote è un delizioso primo piatto che richiede  pochi ingredienti e che preparo spesso perché ha conquistato mia figlia. Evviva, ho trovato il modo di farle mangiare le carote! (La cottura della carota non distrugge il Betacarotene). Per rendere il piatto più saporito io aggiungo dei cubetti di pancetta ma potete ometterla se siete vegetariani o seguite una dieta ipocalorica.

 Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso per risotti (Arborio o Carnaroli)

500 g di carote

150 g di pancetta tesa tagliata a cubetti (facoltativo)
1 l circa di brodo vegetale
20 g di burro
Olio extravergine di oliva (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
uno scalogno
prezzemolo fresco q.b.
sale q.b
Pepe q.b. se gradito
prezzemolo
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato se gradito

Preparazione
Per prima cosa preparate il brodo vegetale: se avete tempo mettete un litro e mezzo di acqua fredda in una pentola, aggiungete due carote, una patata, una costa di sedano e una cipolla tagliate a metà, salate e aggiungete un filo d’olio.
Cuocete per circa 30 minuti con un coperchio e a fiamma bassa mantenendo un leggero bollore quindi filtratelo. (Se invece non avete tempo usate il dado vegetale).
Per il risotto: Sbucciate  le carote e grattugiatele o tagliatele a rondelle o a cubetti piccoli. Tagliate finemente lo scalogno e fatelo appassire a fuoco basso in una casseruola con quattro cucchiai di olio, con le carote e con la pancetta tagliata a cubetti. Quando la pancetta sarà diventata trasparente versate il riso e tostatelo per due minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Cuocete il risotto alle carote aggiungendo il brodo bollente, poco per volta, e continuate a  mescolare. Non aggiungete altro brodo se quello precedente non è stato  completamente assorbito,  ma senza farlo diventare asciutto.
Continuate la cottura fino a quando il riso avrà la consistenza giusta. Aggiustate di sale e pepe.
Togliete il risotto dal fuoco e mantecate con il burro e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, se lo gradite, e mescolate delicatamente. Rovesciate il riso su un piatto di portata caldo e servitelo decorato con qualche foglia di prezzemolo.

Procedimento con il Bimby TM31
Mettete nel boccale le carote tagliate a pezzetti e tritate 10 sec. vel. 7. Mettete da parte
 (potete anche lasciarle cubetti secondo i gusti) 
Mettere lo scalogno nel boccale e tritate 3 sec. vel. 7
Unite 4 cucchiai  di olio e aggiungete le carote già tritate e fate rosolare3 min. 100° vel. 1
Versate il riso e fatelo tostare senza misurino 3 min. 100° vel. 1 antiorario
Mettete 900g di brodo e cuocete 14-15 min. (seguite le indicazioni sulla confezione del riso) 100° vel. 1 antiorario Ultimata la cottura mantecate con il burro  e il parmigiano 35 sec. antiorario vel.1.
PS: Chi usa il Bimby TM21 al posto dell' antiorario deve usare la farfalla.

Questa ricetta è molto versatile, infatti sposa bene anche altri ingredienti. Spesso al posto della pancetta aggiungo piselli,  funghi, zucchine, aparagi, noci o mandorle e se voglio dare un sapore più deciso aggiungo un po' di curry o di zenzero.

Buon appetito.
C@nnelle 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...