domenica 14 ottobre 2012

Composta di peperoni al peperoncino



Ottima da regalare ai vostri amici buongustai o da servire in un pasto da gourmand con formaggi stagionati. Provatela!!!


Ingredienti:

1 kg. di peperoni rossi

peperoncino piccante q.b. (la quantità dipende dal vostro grado di tolleranza)

450 gr. di zucchero semolato

100 gr di pomodorini (facoltativo)

2 dl di aceto di vino bianco

1 cucchiaino di sale



Lavate, asciugate e private dei semi sia i peperoni che i peperoncini, quindi indossate dei guanti di gomma e sminuzzateli  finemente con l’aiuto di un robot da cucina  o con un coltello. Riversate il trito in una pentola dal fondo pesante insieme ai pomodorini (lavati e asciugati e tagliati a pezzetti), allo zucchero, al sale e all’aceto. 
Portate a ebollizione e, quando necessario, schiumate la preparazione, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere lentamente per circa 50 minuti, mescolando spesso e controllando la cottura  così che non si bruci né attacchi. 
Se usate il Bimby TM31: mettete nel boccale tutti gli ingredienti e due dl di acqua. Cuocete 30 minuti 90° vel 1 e poi altri 30 minuti temperatura varoma.
Terminata la cottura preriscaldate i vasetti con acqua bollente (così da evitare lo shock termico), riempiteli con la confettura ancora cocente, chiudete i vasetti e capovolgeteli immediatamente affinché si formi il vuoto (per evitare  scottature maneggiateli con dei guanti da forno e ricordate di appoggiarli su una superficie non gelida come marmo e metallo). Lasciate raffreddare quindi riportate i vasetti con la capsula rivolta verso l’alto e conservateli in un luogo fresco.



Vi lascio con qualche foto scattata oggi durante una passeggiata fuori porta.  
Buona serata a tutti.

C@nnelle 







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...