sabato 18 agosto 2012

Crumble di susine


Il crumble lo definirei il dolce che fa bene al mio umore, infatti lo preparo tutte le volte che ho un' improvvisa voglia di coccole e di dolcezza. 
Oltre che delizioso, è facile e veloce da realizzare e d'estate mi posso sbizzarrire con la frutta che generosamente mi offre la bella stagione.  
Ingredienti
100 g di burro
100 g di farina
75 g di nocciole o di mandorle
75 g di nocciole o di mandorle
1.2 kg di susine
140 g di zucchero di canna 
1 pizzico di sale
una puntina di lievito per dolci (facoltativo)

Preparazione
1) Lavate le susine, eliminate il nocciolo, tagliatele a fettine e disponetele in una teglia tonda di 26 cm di diametro già imburrata  quindi cospargeteli con 40 g di zucchero.  
2) Scaldate il forno a 180°. Tritate le nocciole o le mandorle, mescolatele con la farina, lo zucchero rimasto e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorate tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto  granuloso. Distribuite uniformemente sulla frutta l'impasto sbriciolato.  
3) Mettete il dolce nel forno caldo e cuocete una  trentina di minuti o finché la superficie sarà leggermente dorata e  croccante.
E' ottimo sia tiepido sia freddo.
Essendo il crumble un dolce da servire in tavola senza doverlo sformare,vi consiglio di scegliere uno stampo carino;-)
C@nnelle   

4 commenti:

Lo ha detto...

e si per le coccole bisogna attrezzarsi :)

Anonimo ha detto...

sembra buonissanche io ho un blog che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere!ima!

Anonimo ha detto...

che aspetto favoloso!!! assolutamente da provare :-)

Anonimo ha detto...

dimenticavo...mi chiamo Claudia e ti scrivo da Rubiera (Emilia Romagna)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...