giovedì 9 agosto 2012

Patate e peperoni in padella alla calabrese


Oggi voglio proporvi un contorno estivo tipico della cucina calabrese, semplice, profumato e gustosissimo, ottimo per accompagnare secondi a base di carne. Esistono due versioni la cui unica differenza consiste nel tipo di cottura: con il coperchio e a fiamma dolce o senza il coperchio e a fiamma vivace; nel primo caso si ottengono verdure più morbide e nel secondo più croccanti. A me piacciono entrambe. 
La scelta della quantità degli ingredienti è abbastanza soggettiva;  per  4 persone io solitamente utilizzo
Ingredienti 
  • 1/2 kg di patate (meglio se a pasta gialla)
  • 2 peperoni (preferibilmente tipo friggitelli)
  • olio d’oliva extra vergine
  • sale q.b.
  • 1 spicchio d'aglio o mezza cipolla di Tropea affettata sottilmente (facoltativo)
  • peperoncino se lo gradite
  • basilico

Preparazione 

Pelate le patate e tagliatele a fette spesse circa 1/2 cm.

Eliminate i semi e i filamenti bianchi all’interno dei peperoni, poi tagliateli a listarelle  larghe circa due cm e lavate bene il tutto.

Versate l’olio in una capace padella antiaderente e fatelo scaldare. 

(L'olio non dev'essere troppo perché le verdure non devono essere totalmente immerse come quando fate le patatine fritte).  
Versate nella padella prima le patate  (perché hanno una cottura più lunga) e fatele rosolare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno per non farle attaccare.   Scostatele da un lato, aggiungete i peperoni (e l'aglio o la cipolla) e fate cuocere per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto, quindi mescolate il tutto, salate e proseguite la cottura per altri dieci minuti o fino a quando le verdure non saranno cotte.
Togliete le verdure dalla padella con una schiumarola scolandole bene dall’eccesso di olio; salatele e servitele, calde o a temperatura ambiente, in un piatto di portata con foglioline di basilico fresco.
Diffidate delle altre ricette e buon appetito da una Calabrese doc.
Peperoncino calabrese
Viagra calabrese

C@nnelle  

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...