sabato 27 ottobre 2012

Risotto alla zucca con pancetta



Un risotto sano e nutriente adatto alla stagione autunnale e reso più gustoso dalla pancetta croccante.  Visto che halloween si avvicina ho allegramente guarnito ogni porzione con fettine di zucca intagliata per sorprendere le piccole ospiti che avevo oggi a pranzo.


Ingredienti  per 4 Porzioni:
450 g di Zucca
350 g di riso per risotti (meglio se Carnaroli)
200 g di pancetta a cubetti
Brodo vegetale (va bene anche quello di dado vegetale)
Burro e/o olio q.b.   (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
uno scalogno piccolo o mezza cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.


Vino bianco mezzo bicchiere
un pochino di peperoncino se lo gradite
formaggio grattugiato tipo pecorino o grana (facoltativo)

Preparazione:


Sbucciate la zucca, eliminate i semi e i filamenti e tagliatela in cubetti di un centimetro di lato. Spellate lo scalogno e tritatelo finemente. Scaldate il brodo.
Mettete in una pentola l’olio, lo scalogno tritato e il peperoncino e fate dorare dolcemente. Unite la zucca e un pizzico di sale, mescolate e fate insaporire per un paio di minuti su fiamma vivace. Aggiungete il riso e fatelo tostare un minuto. Unite il vino bianco, mescolate e fate evaporare.
Unite 3-4 mestoli di brodo bollente e mescolate spesso con un cucchiaio di legno aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito, senza lasciare che il composto si asciughi troppo. Continuate la cottura fino a quando il riso sarà al dente (solitamente 15-18 minuti).
Nel frattempo scaldate un pentolino antiaderente e  fate saltare i cubetti di pancetta, quindi metteteli da parte.  A fine cottura del riso aggiungete i cubetti di pancetta, mescolate velocemente e servite caldo. A piacere potete mantecare con  parmigiano grattugiato, pepe, panna, sottilette o gorgonzola e profumate con prezzemolo o rosmarino tritato.
Se usate il Bimby TM31: Mettete nel boccale l’olio, lo scalogno  e la pancetta.  Antiorario  100° Vel. soft. Aggiungete la zucca e fate tostare 3 min  Antiorario  100° Vel. soft.
Aggiungete 700 g di brodo caldo e cuocete 15 min 100° Vel.1.
Quando il riso è cotto mantecate con quello che vi piace e mescolate con la spatola.




C@nnelle 

2 commenti:

Dolcetto ha detto...

Amo molto il risotto con la zucca e devo dire che la tua presentazione è davvero splendida!

Unknown ha detto...

ottimo risotto bella presentazione!!
saluti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...