mercoledì 8 agosto 2012

Parmigiana di zucchine

Buongiorno! Oggi vi propongo un succulento piatto unico che piacerà di sicuro anche a chi non ama le zucchine.  La variante con le melanzane la trovate cliccando qui.

Ingredienti:
1 kg di zucchine
1 litrodi passata di pomodoro fresco
300 gr di provola 
parmigiano grattugiato q.b.
mortadella a fette sottili q.b.( facoltativo)
1 cipolla piccola o un cipollotto fresco
olio extravergine di oliva
olio per friggere
sale
basilico
Lavate le zucchine e tagliatele a fette di mezzo centimetro per il lungo, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio caldo (se le grigliate non è parmigiana, il gusto ne risente).
Scolatele su carta assorbente e salatele.
Soffriggete in un tegame la cipolla con l’olio e, appena è imbiondita, versate la passata di pomodoro. Fate cuocere il sugo per circa trenta minuti (lasciatelo un po’lento), aggiustate di sale e aggiungete un mazzetto di basilico.
In una pirofila da forno rettangolare mettete un mestolo di sugo e fate un primo strato ben ordinato di zucchine ( senza sovrapporle), copritele con scamorza tagliata a fette e parmigiano grattugiato quindi cospargete il tutto con la passata di pomodoro. Continuate con la stessa sequenza per almeno altri due strati o fino a completamento degli ingredienti e terminate con un ultimo strato composto solo da zucchine, sugo e una generosa spolverata di parmigiano. 

Coprite con un coperchio o con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 190° quindi togliete il coperchio e cuocete per altri 10 minuti o finché non si forma la crosticina in superficie.
Servite la parmigiana di zucchine tiepida o a temperatura ambiente. 
Io l'ho gustata ieri al pic nic in pineta con gli amici ed è stato un vero successo.
B-u-o-n-i-s-s-i-m-a!!!
Puglia-Salento-Torre dell'Orso
Ciaoooooo. C@nnelle  

1 commento:

Lo ha detto...

eh si ...anche con le zucchine è buonissima :) un abbraccio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...