mercoledì 15 agosto 2012

Grano con cozze e rucola


Cosa preparerete per il vostro pranzo di ferragosto? Se volete ricevere tantissimi complimenti io vi consiglio questo strepitoso piatto per la cui ricetta devo ringraziare la mia amica Enedina. Servito a temperatura ambiente è ideale per un buffet o un pic-nic.

Ingredienti per 4 persone: 
400 g di grano (io ho usato quello a cottura rapida)
 1,5  Kg di cozze
400 g di polpa di pomodoro fresca o in scatola
1 spicchio d'aglio intero e/o un po' di cipolla tritata finemente
1 mazzetto di rucola
6 cucchiai di olio evo
sale
peperoncino - FACOLTATIVO


Spazzolate le cozze, lavatele molto bene e mettetele in una pentola capiente. Coprite e fatele aprire a fuoco vivace e, non appena schiuse, scolatele con il mestolo forato e tenetele in caldo, eliminando quelle che saranno rimaste chiuse. Fate imbiondire l'aglio (e/o la cipolla) in una larga padella con l'olio e un un po' di prezzemolo, unite i pomodori (e il peperoncino) e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete i molluschi e il loro liquido e proseguite la cottura mescolando spesso per circa 10 minuti, poi eliminate l'aglio (e il peperoncino) .



 Aggiustate di sale (se necessario, perché il fondo delle cozze è saporito). 
Cuocete il grano in abbondante acqua non troppo salata, scolatelo e conditelo con il sugo. Irrorate con un filo d'olio e servite guarnendo con le foglie di rucola, lavate, asciugate e spezzettate.

 Decorate con qualche cozza a cui avete lasciato le valve e servite caldo o a temperatura ambiente. 
Vieste-Puglia


Buon ferragosto a tutti. Vado a fare un tuffo.
C@nnelle   

2 commenti:

RobyBeauty ha detto...

Ciao mi sembra davvero un piatto delizioso! Complimenti , mi sono iscritta al tuo blog! =) spero ti faccia piacere e se ti va passa da me! =) robybeauty.blogspot.it

Anonimo ha detto...

Ero arrivato al tuo blog perché cercavo una ricetta con le cozze. Con il grano non avevo mai provato e questa ricetta mi stuzzica molto. Grazie!!! Mario
P.S.
Bella la foto di Vieste, ci sono stato qualche anno fa in campeggio con la mia ex (ahimè) ed è davvero stupenda!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...