mercoledì 17 ottobre 2012

Parmigiana bianca di melanzane




Se non vi piace il sapore amarognolo delle melanzane vi consiglio di preparare questa delicata parmigiana, è un piatto non proprio dietetico ma vi assicuro che ne vale la pena.
Curiosità: Sapevate che il frutto della  melanzana è una bacca? 

Ingredienti per 6 persone:
 1 kg di melanzane
300 g di prosciutto cotto a fette sottili
300 g di mozzarella
q.b. di parmigiano o grana grattugiato
olio d'oliva extravergine (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
Sale e pepe q.b.

Per la besciamella:
60 gr di burro a temperatura ambiente
60 gr di farina
1 litro di latte
Noce moscata
Sale


PROCEDIMENTO:
Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette di 1 cm di spessore e mettetele sotto sale in una colapasta, copritele con un piatto e poggiatevi un peso affinché perdano l’acqua di vegetazione.
Dopo 1 ora lavate le melanzane sotto l'acqua corrente, asciugatele e passatele nella farina, salatele e pepatele. Friggetele in olio bollente e fatele dorare leggermente da entrambi i lati, quindi scolatele su carta assorbente.

Preparate la besciamella: Sulla fiamma bassa mettete un pentolino con il burro e quando sarà completamente sciolto togliete il pentolino dal fuoco e unite gradualmente la farina  mescolando fino a formare una crema. Rimettete sul fuoco e unite a filo il latte caldo e , mescolate con una frusta in modo che non si formino grumi, salate,  pepate e, se gradite, insaporite con noce moscata. Togliete dal fuoco quando ottenete una crema fluida.


Oliate il fondo e i bordi di una pirofila da forno oppure foderatela con carta forno bagnata e strizzata, quindi distribuite sul fondo un po' di besciamella. Disponete le melanzane in uno strato compatto e distribuitevi sopra la mozzarella, il prosciutto, il parmigiano e la besciamella. Ripetete gli strati per altre due volte e terminate con la besciamella e con una bella spolverata di parmigiano.
 Infornate in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°. 
A me piace calda ma è ottima anche fredda per un buffet o per una scampagnata. 

C@nnelle 



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...