lunedì 20 agosto 2012

Insalata di riso basmati

In questi giorni il gran caldo non lascia tregua ma il peggio deve ancora arrivare, infatti sono previsti incrementi della colonnina di mercurio che oscilleranno tra i 35° e i 41°C per tutta la settimana
Con queste temperature da record la pigrizia  prende il sopravvento  e aumenta il desiderio di stare a mollo in acqua salata e di preparare paste e risi leggeri e rinfrescanti ideali da consumare anche come pranzetto da spiaggia, senza appesantirci, e che possono diventare un buon argomento per socializzare con i vicini di ombrellone;-)

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

200 g di riso basmati
olio extravergine di oliva
sale
prosciutto cotto a cubetti
2 piccole carote pelate, affettate a julienne
pisellini lessi
mais in scatola
olive nere denocciolate e tagliate a rondelle
2 uova sode
capperi
cetriolini sott’aceti
il succo di due limoni

PREPARAZIONE
Sciacquate più volte il riso quindi mettetelo a bagno in abbondante acqua pulita per almeno 20 minuti, così tutti i granelli saranno imbevuti d'acqua e non si spezzeranno durante la cottura.

Scolate il riso e lessatelo in abbondante acqua salata già bollente. Controllate la cottura e quando è pronto scolatelo, mettetelo in una insalatiera capiente, e lasciatelo riposare per almeno dieci minuti.


Aggiungete tutti gli altri ingredienti, aggiustate di sale e condite con un poco d’olio e con il succo di limone, mescolate bene il tutto e mettete in frigo a raffreddare per qualche ora.

E voi avete qualche proposta? Qual è la vostra insalata di riso preferita?
C@nnelle   

3 commenti:

Lo ha detto...

e l'insalata di riso con il caldo fa benone...poi con il basmati...io ho provato anche quello integrale...che dire favoloso :)

Anonimo ha detto...

mmmmmmm deve essere una vera delizia....buona serata e complimenti.
Dario

Anonimo ha detto...

Visto che io uso i vasetti pronti la mia insalata di riso sa di... plastica.
Proverò la tua. Ciao. Miriam Firenze

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...