lunedì 18 luglio 2011

Fondant o pasta di zucchero

 La pasta di zucchero (detta anche fondant, sugar paste, fondente di zucchero, pdz) per decorare le vostre torte fatte in casa e stupire i vostri familiari e amici, è semplicissima da preparare e bastano pochi ingredienti.
500 g di zucchero a velo
5 g di gelatina per dolci (colla di pesce)
50 g di glucosio o di miele
30 g di acqua
Mettete la gelatina nell’acqua e lasciatela ammorbidire per 10 minuti, poi versatela in un pentolino e aggiungete il glucosio (o il miele).
Fate sciogliere il tutto a fuoco dolcissimo senza raggiungere l’ebollizione (deve diventare trasparente come l’acqua), ricordandovi di girare continuamente.
Mettete lo zucchero a velo nel robot o in una ciotolina e mescolate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Se l'impasto risulta troppo morbido aggiungete altro zucchero a velo, se è troppo asciutto ungetevi le mani con olio di semi o con burro.
Il colore ottenuto è bianco ma potete cambiarlo a piacere con i coloranti alimentari, aggiungendoli in piccolissime quantità con uno stuzzicadenti, fino a raggiungere la sfumatura desiderata. Vi raccomando di usare i guanti monouso per non tingere la pelle delle vostre mani.
Avvolgete subito la pasta di zucchero nella pellicola trasparente o in un sacchetto per alimenti, e poi in un contenitore ermetico. (In questo modo potete conservarla anche un paio di mesi ma in tal caso riscaldatela leggermente lavorandola con le mani oppure in forno per pochi minuti).
Stendetela con un matterello su un piano di lavoro spolverizzato con zucchero a velo o amido di mais  e aiutatevi con le formine per ritagliarla.

Semplice, vero? Cimentatevi e date sfogo alla vostra creatività!
Cannelle;-))
PS: Grazie a Giovanna e baci a Giulia e Claudia.

4 commenti:

Roxy ha detto...

La PDZ è sicuramente tra le cose che voglio provare a realizzare e utilizzare a settembre....quando temperature e voglia saranno più decenti....e io più riposata!!!

stelladianice.blogspot.com ha detto...

fondant decisamente riuscito.
Ciao. A presto Stella d'Anice

Rossella Mazzotta ha detto...

-Roxy-Hai ragione, con questo caldo non si ha nè l'energia nè la voglia di fare niente. Spero di vedere presto le tue creazioni, intanto Buone vacanze:-)

Rossella Mazzotta ha detto...

-Stelladianice- ti sei già messa all'opera? Bene! Avvisami subito quando pubblichi le foto così vengo a curiosare:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...