lunedì 27 giugno 2016

Trivelle di grano Khorasan con pomodorini gratinati


 Il khorasan è un antico grano duro, scoperto migliaia di anni fa tra l’Egitto e la Mesopotamia, ricco di sali minerali e proteine e con un glutine non molto tenace che lo rende più digeribile dei grani moderni. La pasta di grano khorasan non è insipida come quella raffinata ma ha un leggero sapore di noci dovuta al germe ed è ottima con qualsiasi tipo di condimento. 
La prima ricetta che vi propongo con questo tipo di pasta è un primo veloce e succulento con pochi e semplici ingredienti, di gran lunga uno dei miei preferiti. 
E’ un piatto vegetariano e, per una versione vegana, basta omettere il formaggio.

Ingredienti per 4 persone
  • 600 g di pomodorini ciliegini oppure di pomodori San marzano
  • 400 g di pasta (io Pasta Biologica di Semola di Grano Khorasan SANTACANDIDA®) 
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di origano
  • sale e pepe qb
  • prezzemolo e basilico
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato

Tagliate in due parti i pomodorini, metteteli in una pirofila da forno, unta d’olio e cosparsa di pangrattato, con la parte tagliata verso l'alto, spolverizzateli con poco di zucchero (per togliere l'acidità del pomodoro), sale, pepe, origano, prezzemolo tritato, abbondante formaggio grattugiato e pan grattato. Irrorateli a filo con olio extravergine e fateli cuocere in forno per circa 30 minuti a 180°C o fino a quando saranno ben gratinati.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Conservate un po’ di acqua di cottura della pasta. Versate la pasta nella pirofila dei pomodorini e mescolate. Aggiungete ancora una spolverata di formaggio grattugiato, un po’ di olio extravergine e profumate con qualche foglia di basilico spezzettata. Mescolate bene e schiacciate alcuni pomodorini con un cucchiaio di legno. All’occorrenza aggiungete 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Servite con una spolverata di formaggio e una foglia di basilico.

Consigli: Per un gusto più deciso potete arricchire questa semplice pasta con
  • ricotta salata grattugiata
  • 100 gr di pomodori secchi (in alternativa potete usare quelli sott’olio, ma abbiate cura di sgocciolarli per bene dall’olio). Fateli ammorbidire in acqua calda i per 5-10 minuti, quindi strizzateli e tritateli.
  • 1 spicchio d'aglio tritato finemente
  • 1 cucchiaio di capperi
Potete cuocere i pomodorini anche qualche ora prima della pasta.
Buon appetito!!!
Rossell@


La Pasta Biologica di Semola di Grano Khorasan SANTACANDIDA® è una Pasta artigianale trafilata in bronzo prodotta da rinomati pastai Pugliesi, Lucani ed Abruzzesi con metodo tradizionale ed artigianale fatto di:
- trafilatura al bronzo
- lenta essiccazione a bassa temperatura (max 45-47°C)

SANTACANDIDA: L’amore per la pasta deriva da una passione che dura da tre generazioni.




Per info sulla pasta e sulle farine biologiche prodotte dall'azienda SANTACANDIDA :
Info:  TEL: +39.080 5541212     FAX: +39 080 9260983  CELL: +39 3299292800


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...