lunedì 8 aprile 2013

Torta gufetta


Ops! Mi sono distratta un attimo e mia figlia ha già compiuto undici anni!!! 

Vi piace la torta? 
Le decorazioni le ho fatte in pasta di zucchero (pdz):

500 g di zucchero a velo
5 g di gelatina per dolci (colla di pesce)
50 g di glucosio o di miele
30 g di acqua
Mettete la gelatina nell’acqua e lasciatela ammorbidire per 10 minuti, poi versatela in un pentolino e aggiungete il glucosio (o il miele).
Fate sciogliere il tutto a fuoco dolcissimo senza raggiungere l’ebollizione (deve diventare trasparente come l’acqua), ricordandovi di girare continuamente.
Mettete lo zucchero a velo nel robot o in una ciotola e mescolate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Se l'impasto risulta troppo morbido aggiungete altro zucchero a velo, se è troppo asciutto ungetevi le mani con olio di semi o con burro.
Il colore ottenuto è bianco ma potete cambiarlo a piacere con i coloranti alimentari, aggiungendoli in piccolissime quantità con uno stuzzicadenti, fino a raggiungere la sfumatura desiderata. Vi raccomando di usare i guanti monouso per non tingere la pelle delle vostre mani.
Avvolgete subito la pasta di zucchero nella pellicola trasparente o in un sacchetto per alimenti, e poi in un contenitore ermetico. (In questo modo potete conservarla anche un paio di mesi ma in tal caso riscaldatela leggermente lavorandola con le mani oppure in forno per pochissimi minuti).
Stendetela con un matterello su un piano di lavoro spolverizzato con zucchero a velo o amido di mais  e aiutatevi con le formine per ritagliarla.
Vi lascio una tabella per ottenere  vari colori:

Inviatemi le foto delle vostre creazioni, le pubblicherò a vostro nome!!!
C@nnelle 

4 commenti:

pastaenonsolo.it ha detto...

Mi sono unita ai tuoi lettori. Mi piace il tuo blog, se ti va di conoscermi ti aspetto a pastaenonsolo.blogspot.it

Ciao.

CoCò ha detto...

Grande Cannelle, augurissimi ad Eleonora seppure in ritardo (ho avuto una settimana trafelatissima) è già una signorina e questa torta è a dir poco fantastica immagino quanti complimenti avrai ricevuto!

Rossella Mazzotta ha detto...

-Benvenuta Giovanna e grazie mille per esserti unita ai miei followers!!!
Ricambio subito la visita :-)

Rossella Mazzotta ha detto...

-Cocò-
Sia Eleonora che le sue amichette hanno spalancato la bocca per la meraviglia, quando hanno visto la torta, e ciò mi ha gratificata enormemente ;-)

Riferirò alla festeggiata dei tuoi auguri!

Kisssss

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...