giovedì 4 ottobre 2012

Torta Margherita


La semplicità della torta della nonna che mette tutti d’accordo. 
Buonissima cosparsa solo con zucchero al velo oppure, come piace a me, ricoperta con glassa al cioccolato. 
Potete  utilizzare l’impasto  come base per tanti altri golosi dolci oppure arricchirlo con nocciole, uvetta, marmellata, nutella, cacao amaro, gocce di cioccolato o con fettine di pere, mele, banane, avendo però sempre l’accortezza di togliere un po’ di farina. 

Ingredienti per l’impasto: 
- 4 uova
- 150 grammi di zucchero
- 100 grammi di burro sciolto a bagnomaria e fatto intiepidire oppure 4 cucchiai d'olio di semi
- 100 grammi di farina 00
- 100 grammi di fecola di patate o di frumina
- mezza bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
-la scorza grattugiata di un limone o una fialetta di aroma limone
-zucchero a velo per decorare

Preparazione dell’impasto: 
Sbattete a schiuma i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente ed aggiungete lo zucchero e la buccia di limone, quindi aggiungetevi, mescolando delicatamente, il burro sciolto, la farina e la fecola setacciate, il lievito e la vaniglia. Incorporate lentamente  le chiare montate a parte a neve durissima con il pizzico di sale e lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico per almeno 3 minuti, o con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.
Se usate il Bimby TM31: 
Versate nel boccale lo zucchero e la scorza di limone, polverizzate: 10 sec. vel. 8
Aggiungete tutti gli ingredienti tranne il lievito, frullate: 1 min. vel. 4. 
Unite il lievito e mescolate: 20 sec. vel. 4. 
Versate il composto in una tortiera circolare del diametro di 24 cm, precedentemente imburrata e infarinata (o foderata di carta da forno), e infornate per circa 30 minuti a 180° (vale la prova stecchino).


Una volta pronta, sfornate la vostra torta margherita e, dopo averla fatta raffreddare, sfilatela dalla teglia capovolgendola su un piatto da portata quindi cospargete la superficie di zucchero al velo.


Se, in alternativa, volete ricoprire la torta Margherita con ganache al cioccolato preparatela così:
In un pentolino fate fondere a bagnomaria  200 g di cioccolato bianco o fondente spezzettato con  2 cucchiai di acqua. Quando il cioccolato sarà morbido incorporatevi 75 g di burro tagliato a pezzetti e mescolate con delicatezza fino ad ottenere una crema liscia, che stenderete sul dolce e farete raffreddare perché possa indurirsi. 

C@nnelle 

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao Cannelle, è’ la prima volta che ti scrivo ma è da un po' che seguo le tue ricette che sono golose e facilissime da realizzare. Questa torta l'ho preparata già due volte, la prima l'ho fatta semplice e alla seconda ho aggiunto la nutella nell'impasto. Che dire, straordinaria in entrambi i casi e da sperimentare nelle altre varianti. Un abbraccio. Antonella da Forlì

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...