martedì 21 giugno 2011

Torta soffice con le ciliegie

Una coppia di amici, che ha la fortuna di trascorrere l'estate in una casa circondata da ulivi, mandorli e ciliegi, mi ha regalato un cesto di dolcissime e succosissime ciliegie.
Delle ciliegie si dice che una tira l'altra ed infatti è particolarmente difficile fermarsi quando si assaporano questi gustosi frutti, comunque sono riuscita a salvarne una parte  dalla mia scorpacciata e l'ho utilizzata per questa soffice torta.

Ingredienti:
200 gr di farina
300 gr di ciliegie
200 gr di burro
4 uova
200 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone biologico
2 cucchiai di zucchero a velo
1 pizzico di sale


Procedimento tradizionale:
Lavate le ciliegie, asciugatele bene, tagliatele a metà e privatele dei noccioli.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm e alta 5 cm.
Mescolate in una terrina il burro rimasto, diviso a pezzetti, con lo zucchero;aggiungete i tuorli, uno alla volta, la farina rimasta setacciata con il lievito,la scorza di limone grattuggiata e amalgamate bene gli ingredienti.
Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto.

Procedimento Bimby TM31:
Versate nel boccale lo zucchero con la scorza di limone 10 sec vel 8. Riunite sul fondo con la spatola. Aggiungete le uova e il burro 40 sec vel 4. Aggiungete la farina con il sale 40 sec vel 5. Unite il lievito dal foro del coperchio con le lame in movimento per pochi secondi.
Versate metà del composto nella tortiera, distribuitevi sopra le ciliegie, disponendole con la parte curva verso l'alto, ricopritele con il composto rimasto e livellatelo.
Mettete la tortiera nel forno già caldo a 180° e fate cuocere per 1 ora quindi toglietela dal forno, fatela raffreddare, sformatela e, prima di portarla in tavola, spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Le ciliegie sono finite tutte sul fondo della torta perché ho tardato ad infornare ma per fortuna ciò non ne ha compromesso il risultato finale infatti era sofficissima!
Alla prossima.
Cannelle;-))

lunedì 20 giugno 2011

Torta rustica con peperoni, mozzarella e olive nere

In questo periodo i peperoni sono bellissimi, coloratissimi, profumati, carnosi, succosi e a prezzi bassissimi. Impossibile resistere alla tentazione di comprarli! 
Ieri ho preparato questa torta salata, facile facile, appetitosa e digeribile, per un pic nic in pineta con gli amici.


Per prepararla vi occorrono:
2 rotoli di pasta brisée  (qui la ricetta)
4-5 peperoni carnosi
2 spicchi di aglio
1 mozzarella sgocciolata

grana o parmigiano grattugiato (facoltativo)
100 gr di olive nere snocciolate
olio extravergine di oliva
sale e pepe
una manciata abbondante di pangrattato


Lavate  i peperoni, togliete loro il picciolo i filamenti bianchi e i semi, tagliateli a dadini e metteteli in una padella con un po' d'olio, sale e 4 cucchiai di acqua. Copriteli con un coperchio e fateli cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti, finché saranno ammorbiditi quindi metteteli in un colino e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo foderate una teglia di 26 cm di diametro con un rotolo di pasta brisèe adagiandola sulla carta forno e spolverizzate con il pangrattato (serve per non fare diventare la pasta molliccia quando il ripieno è umido).
Versate i peperoni nello stampo, distribuite su questi la mozzarella a dadini, le olive nere tagliate a metà e, se vi piace, una spolverata di parmigiano.
Ricoprite con l’altro rotolo di pasta e sigillate i bordi.
Passate in forno caldo per circa 40 minuti (deve risultare ben dorata).
Servite la torta ai peperoni tiepida o fredda ma vi raccomando di non assaggiarla prima degli altri commensali o per loro non resteranno che le briciole!
Un bacio a tutti.
Cannelle;-))
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...