martedì 10 maggio 2011

Pasta brisée


La pasta brisée è un impasto base francese dalla consistenza friabile e croccante. E' rapida e semplice da preparare e di sapore  neutro, quindi è ottima come base per torte dolci e salate. 
A differenza della frolla non richiede l’uso di uova ed è meno calorica della pasta sfoglia perché contiene meno burro.
Ingredienti:
250 g di farina
100 g di burro freddo a pezzetti
1 pizzico di sale
70 g di acqua freddissima
Preparazione:
Tagliate il burro a pezzettini piccoli, quindi mettetelo nel mixer per pochi secondi o in una ciotola insieme alla farina, ed amalgamate fino ad ottenere un composto granuloso.
A questo punto salate e cominciate ad aggiungere l'acqua fredda poco alla volta. Impastate inizialmente con la punta delle dita e proseguite fino ad ottenere un panetto dalla consistenza omogenea. (Non lavorate troppo l'impasto perchè il calore delle mani altera le caratteristiche del burro e l'elasticità dell'impasto).
Se usate il Bimby TM31 versate nel boccale tutti gli ingredienti e impastate 20 sec. vel. 4-5.
Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per almeno un'ora prima di utilizzarlo. Si conserva bene anche per 3 o 4 giorni.
Al momento di utilizzarla, togliete la pasta dal frigo e stendetela subito in una sfoglia sottile, quindi foderate una teglia di 24 cm di diametro, imburrata o rivestita con carta forno bagnata e strizzata. Guarnite secondo i vostri gusti e infornate.
In alcune varianti potete sostituire parte del burro con lo strutto, oppure potete insaporire la farina con rosmarino o altre erbe aromatiche.

domenica 1 maggio 2011

Sunflower Cake

E' ora di ricominciare...ed io ricomincio da qui.

Tanti auguri alla mia bambina Eleonora per il suo nono compleanno.
Cannelle;-)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...